lunedì 23 aprile 2012

I SIT ON: oltre l'artigianato

E fu così, quasi per caso, che la Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti si trasformò, in un normale sabato pomeriggio di aprile, in una falegnameria. 

Le attrezzature sono pronte!
Il GUS (Gruppo di Umana Solidarietà) di Macerata in merito al progetto FER “Resilienze: misure di supporto e riabilitazione psico-sociale” con il fine di implementare e migliorare la presa in carico di richiedenti protezione internazionale portatori di disagio mentale, attraverso un percorso di accompagnamento all’autonomia che prevede corsi di alfabetizzazione, interventi di carattere sanitario, formativo, ricreativo e riabilitativo, ci ha contattate. Nasce così il laboratorio di artigianato creativo “I SIT ON”. Il laboratorio rientra nell’ambito del progetto ESTRO/GENI che l’associazione Les Friches ha ideato per promuovere l’artigianato e l’eco-design. 

Come amiamo sederci e dove?
Il laboratorio “I SIT ON”, tenutosi sabato 21 aprile, era volto alla realizzazione di un prototipo-sedia utilizzando materiali di scarto di lavorazione e di recupero, e prevedeva due momenti distinti. Nel primo, i presenti, quasi tutti ghanesi, hanno indagato i vari modi di sedersi, come e su cosa.  La seconda parte era dedicata allo studio di una seduta, alla scelta dei materiali e alla conseguente realizzazione pratica del prototipo, partendo da uno schizzo preparatorio.
.
Dalle idee si passa alla realizzazione del prototipo
Seghetto, chiodi, cartoni, legno, macchina da cucire, martello, trapano e molti altri oggetti hanno preso il posto dei libri trasformando la biblioteca in un’officina, un laboratorio di creatività! Idee, razze, religioni, lingue diverse hanno dato vita a preziosi prototipi di seduta che rappresentano un interessante studio di design “interculturale”.

Ecco le creazioni!

Speriamo si possa presto replicare!

4 commenti:

  1. Siamo certe che lo rifaremo e questa volta sarà aperto a tutti! Hai visto quindi che belle cosine sono uscite fuori? Sono stati molto bravi!

    RispondiElimina
  2. la barca piroga è il lavoro che preferisco tra gli altri...magnifici!

    RispondiElimina
  3. Grazie Leo, in effetti erano venuti fuori proprio dei bei lavori! speriamo di farne presto altri

    RispondiElimina