giovedì 17 gennaio 2013

NON APRITE QUELLA PORTA!: un laboratorio da brivido




Avete mai pensato a quale sia la vostra più grande paura? E magari poi avete anche immaginato come poterla esorcizzare? 

 
Così in un sabato di Dicembre (22.12.12) presso la Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti, grandi e piccini insieme, giocando, hanno messo a nudo il loro animo e hanno poi, colla e cartoni alla mano e molto altro, cercato di raffigurarla. 
 
“NON APRITE QUELLA PORTA!”, laboratorio realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e inserito nel nutrito programma Macerata Inverno, si divideva sostanzialmente in due parti: la prima, maieutico-discorsiva, prevedeva che attraverso un piccolo gioco, i partecipanti comunicassero agli altri quale fosse la propria paura profonda. 
 


Nella seconda parte ai presenti è stata data una porta di cartone, realizzata artigianalmente da noi, dove all’interno, ciascuno raffigurava in maniera creativa la propria paura, assemblando vari materiali, tutti di recupero.








 
Il lupo cattivo, vicino al terremoto, la mummia “mezza nuda” strizzava l’occhio al mostro bicefalo dalle mille gambe, occhi rossi nella notte fissavano l’acqua, alta e minacciosa…




 
Un laboratorio insolito ed originale che ha stimolato, come la nostra indole vuole, la cooperazione degli adulti e dei bambini, insieme per un pomeriggio diverso da vivere all’interno della biblioteca comunale.





 
Visto il grande successo dell’iniziativa, speriamo ci sia modo di farne presto un altro, radunate quindi le idee e lavorate sulle vostre paure, dietro quella porta non si sa mai cosa possa celarsi!

Nessun commento:

Posta un commento