mercoledì 27 marzo 2013

Fuori menù: cosa bolle in pentola con Les Friches?


Sabato 2 marzo è partito il ciclo di laboratori di manualità culinaria “FUORI MENU’” ispirati ai “DURGITTI” de “Le Ricette di «Ermete»”.



Il progetto “FUORI MENU’” prevede un appuntamento mensile a pagamento da tenersi presso ROXY BAR 2012, via Garibaldi 57, Macerata.
Liberamente ispirato all’originale ricettario del noto negoziante maceratese «Ermete» i partecipanti si metteranno in gioco pasticciando con gli ingredienti alla base dei durgitti tipici della tradizione di Macerata.





Sabato 02.03.2013 è stato dedicato alla Pizza de Macerata.
Durante questo appuntamento i partecipanti, dopo aver ascoltato la lettura della ricetta di Ermete in dialetto maceratese, cimentandosi in traduzioni improbabili e divertenti, hanno fatto conoscenza con gli ingredienti, in particolare con il lievito di birra.





Successivamente mescolando l’impasto, seguendo le varie fasi e manipolando i materiali sono arrivati alla realizzazione di una massa tondeggiante. 




 
Mentre questa massa iniziava la sua lievitazione, le bambine e i bambini hanno preso un foglio di carta forno e hanno realizzato un origami-scatolina che sarebbe poi servito per contenere la massa per la lievitazione e per la successiva cottura. 




 
E poi è scattata la merenda realizzata artigianalmente dal Roxy Bar..dei bellissimi plumcake bianchi e neri tutti da gustare insieme in allegria..


 
Sabato 06 aprile replichiamo con un’altra interessante ricetta di Ermete: Le pastarelle de farina jalla.. se volete sapere come si fanno veniteci a trovare

FUORI MENU’|Pastarelle de farina jalla
Sabato 06 aprile
ore: 16.30-18.30
età: 5-12 anni
dove: Roxy Bar, via Garibaldi 57 Macerata
Laboratorio a pagamento comprensivo di merenda

Ingredienti usati: Farina di grano tenero, farina di granturco, zucchero, burro, strutto, anice, uova, vino bianco, lievito di birra, limone, olio.
Consigli: il laboratorio sarà inevitabilmente molto pasticciato quindi consigliamo ai genitori di vestire i bambini comodi e con indumenti che possono sporcare.
Il laboratorio sarà attivato per un minimo di 5 partecipanti e per un massimo di 15.
E’ OBBLIGATORIO PRENOTARSI ENTRO IL GIOVEDI’PRECEDENTE LA DATA
Per info e  costi: lesfriches@ymail.com | 349.8444185

Nessun commento:

Posta un commento