mercoledì 8 maggio 2013

Les Friches raccontano Macerata Racconta



 
Che l’edizione 2013 di Macerata Racconta sia stata un successo lo testimoniano i numeri, il clima e il movimento che ha mosso la città. Ospiti eccellenti, molti eventi trasversali, una fiera dell'editoria che ha saputo parlare a tutti i cittadini di questa nostra Macerata dai grandi ai piccini. Siamo pertanto molto felici che sia nata questa collaborazione con l’associazione conTESTO (organizzatrice dell’iniziativa), che speriamo continui anche nelle edizioni successive. In Macerata Racconta 2013 siamo state presenti con due eventi: un laboratorio didattico di lettura ad alta voce tenuto da Sonia Basilico, e con un laboratorio di fantasia e creatività aperto alle bambine e ai bambini dai 4 ai 12 anni, La città asterisco. 





Cantastorie, esperta di letteratura per l’infanzia, Sonia Basilico è tornata a Macerata dopo che aveva affascinato grandi e piccini, nel gennaio del 2012, con un bellissimo spettacolo di letture animate inserito nel nostro progetto “C’era una volta”. Forse anche per questo il laboratorio, che ha tenuto venerdì 3 maggio, ha avuto moltissime presenze tanto da costringere l’organizzazione a spostarne la sede di svolgimento. Inserito, grazie all'associazione conTESTO, anche nel neonato progetto Lost In Library, il laboratorio ha lasciato un segno nella nostra città e nelle tante partecipanti che l’hanno apprezzata e accolta con enorme entusiasmo. 

 
La città asterisco,tenutasi domenica 5 maggio, oltre ad essere presente nel ricco calendario di Macerata Racconta era inserita, come la città sotto/sopra, anche nel programma della BISP 2013 (Biennale Spazio Pubblico) alla quale call “La città che vogliamo|laboratori interattivi su spazio pubblico, inclusione sociale e diritti di cittadinanza” abbiamo risposto con la rete nazionale SLURP (Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata) di cui Les Friches fa parte insieme ad altre realtà associative italiane. 



Il laboratorio, liberamente ispirato all’albo illustrato “Quelli di sopra, quelli di sotto” scritto e illustrato da Paloma Valdivia per KALANDRAKA Italia, ha giocato sul tema della distanza legandola alla biodiversità. Le bambine e i bambini presenti  avevano a disposizione delle lunghe strisce di carta sulle quali rappresentare la loro città, abitanti, strutture, aree gioco, parchi... 



Delle idee diverse di città  messe a confrontano hanno dimostrato che infondo non si è poi così diversi  anche se si sono fatti percorsi opposti, ma che, anzi, la diversità crea ricchezza, ed è una risorsa preziosa per costruire e pensare una città, la nostra.




Lunedì 6 poi gli elementi della città, inseriti in scatoloni, sono diventati elementi ludici per i passanti i quali potevano liberamente pescare i disegni dei bambini e realizzare la loro idea di città. 
Un grazie particolare a quanti hanno partecipato e soprattutto all'associazione con TESTO!





A breve dall'esperienza fatta nascerà un video...si Les Friches si cimentano in un nuovo e affascinate settore..vediamo cosa ne verrà fuori!!