giovedì 23 gennaio 2014

Scarto Matto!



 

Un riquadro di scotch rosso, uno scarto di cartone da scegliere tra mille, molti materiali di scarto e campionari vari disposti per gamme di colore, montagne dolci di carta trinciata, bottoni e materiale naturale…ecco un sunto dei materiali a disposizione per il laboratorio, di composizione creativa, “Scarto Matto”tenutosi sabato 14 dicembre presso Menchi srl. 



I bambini dai 4 ai 10 anni dopo aver scelto un riquadro rosso hanno cercato di capire come posizionarcisi fisicamente, vivendo quello strano spazio a loro destinato, prima in base al loro corpo.




Hanno successivamente studiato uno specifico scarto di cartone che facesse al caso loro e associandolo ad una forma, un ricordo, una situazione ci hanno costruito intorno lo scarto matto.



Il loro riquadro rosso, che rappresentava idealmente un tavolo da lavoro, si modificava in continuazione regalando ad ogni sguardo uno scenario diverso e bizzarro; quel riquadro poi è diventato una cartolina!



Molto divertimento, completa libertà di composizione, materiali di scarto selezionati per colori e funzionalità, supporto creativo...ingredienti importanti per trascorrere insieme un buon sabato pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento