giovedì 12 marzo 2015

Racconti d'Oltremare

Il fine settimana del 7 e 8 marzo abbiamo partecipato al corso “Racconti d'Oltremare” tenuto da Wu Ming 2 presso il Centro Sociale Sisma di Macerata. Il laboratorio aveva come obiettivo di strutturare una narrazione partendo da un documento storico. Si è usato come esempio quello di alcuni etiopi, tra i quali Carlo Abbamagal, che dopo la Mostra di Oltremare, del maggio ‘40 a Napoli, vengono spostati a Villa Spada di Treia, e successivamente alcuni aderiranno alla Resistenza maceratese.

 
Molti gli spunti e i riferimenti, da Gianni Rodari a Christopher Vogler, da Vladimir Propp a Paco Ignacio Taibo II, mescolando cinema, letteratura, musica e storia.  


Wu Ming è un collettivo di scrittori bolognesi che racconta eventi partendo da uno studio attento e minuzioso della storia.  Ci regala così libri importanti come Q o il recentissimo  L’armata dei sonnambuli  (entrambi editi da Einaudi) che mirano a narrare eventi cruciali della storia da un punto di vista quasi rivoluzionario (nel senso copernicano del termine). 

 
Il corso,  grazie all’affascinate tematica, al ritmo avvincente e all’eccellente guida, si è rivelato un viaggio pieno di scoperte, suggestioni,  stimoli e emozioni forti.  La formazione, l’analisi, lo studio sono fondamentali per crescere e far crescere noi,  la nostra associazione e le nostre proposte. Speriamo infatti che da quest’importante esperienza nasca un nuovo corso per ragazzi che mescoli, in maniera avvincente, scrittura e storia del nostro territorio. 

Nessun commento:

Posta un commento