venerdì 13 marzo 2015

Pubblicazioni che parlano di noi


Da sempre poniamo grande attenzione al diritto del bambino al riappropriarsi di spazi all’interno delle città,oramai più strutturate e pensate in modo escludente rispetto ai loro bisogni. Abbiamo spaziato da laboratori di esplorazione urbana con il progetto Turisti non a caso, a istallazioni ludico-sensoriali a Venezia in occasione della chiusura della Biennale di Architettura con Common Playground, a percorsi di progettazione partecipata e autocostruzione con QUIsSI GIOCA! e molto altro. Nel nostro lavoro cerchiamo di posizionare al centro il bambino con le sue esigenze di spazio e di esperienze; per questo, da alcuni anni facciamo parte della rete nazionale di associazioni affini che passa sotto il nome di SLURP (Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata). 

Turisti non a caso settembre 2011



Common Playground Venezia novembre 2012
QUIsSI GIOCA estate 2014
Grazie a questa nostra natura oramai consolidata, siamo apparse in due importanti pubblicazioni come Lo Squaderno, n.27 La città in gioco del  2013 (pag.17) e L’atlante dell’infanzia (a rischio) del 2014 (pag.58)a cura della onlus Save the Children.  

Istallazione di Florian Rivière tratta da Lo Squaderno
Istallazione di Florian Rivière tratta da Lo Squaderno
Lo Squaderno è una rivista online che promuove movimenti di ricerca ed esplorazione indipendenti su temi che ruotano intorno alle questioni di spazio, potere e società. Dalla sua creazione nel 2006, Lo Squaderno raccoglie brevi articoli che propongano riflessioni originali da parte di realtà impegnate in un proprio percorso di ricerca.

Bari, Quartiere Libertà attività laboratoriali estive gestite dal teatro Kismet presso l'Officina degli Esordi, laboratorio urbano e centro di promozione della creatività giovanile. Foto Riccardo Venturi tratta dall'Atlante dell'infanzia (a rischio)
Torino, San Salvario cortile della Casa di Quartiere di San Salvario, uno dei pochissimi spazi ricreativi per i bambini durante l’estate. Foto Riccardo Venturi tratta dall'Atlante dell'infanzia (a rischio)
Save the Children, come oramai noto, si occupa dal 1919 di salvare i bambini in pericolo e di tutelare i loro diritti. Con questo Atlante vuole mappare le realtà, sul territorio italiano, che in base a diversi contesti, provano a ripensare le possibilità e gli spazi di un territorio, dal punto di vista dei bambini per costruire meglio e con prospettiva la vita e lo spazio di tutti.  
Felici di essere comparse in queste due eccellenti pubblicazioni, anche se in un leggero ritardo, vogliamo condividere queste belle ed importanti pagine con voi.

Nessun commento:

Posta un commento