giovedì 2 aprile 2015

Presentazione Pubblicazione QUIsSI GIOCA!


Giovedì 26 marzo, presso la sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti di Macerata abbiamo presentato la nostra prima pubblicazione relativa all’esperienza di  QUIsSI GIOCA! 

 
Il progetto, ideato e realizzato da noi con il contributo e il patrocinio del Comune di Macerata, Assessorato all'Ambiente, in collaborazione con il Gus-Gruppo Umana Solidarietà, all'interno del progetto "Officina Inter-azione" finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della L.383/2000,art.12 lett.f, Anno finanziario 2012, con il supporto tecnico della Società Cooperativa Meridiana e lo sponsor tecnico del Cosmari, era volto alla valorizzazione e “riuso” ludico di un’area verde comunale, attraverso metodologie partecipative e di integrazione, e rivolto a bambini e adulti, al fine di realizzare un dispositivo ludico, in sei appuntamenti di autocostruzione. 

  
Il quaderno che ne è scaturito non solo vuole raccogliere e documentare l’esperienza fatta ma vuole anche essere un compendio formativo per quanti vogliano affrontare lo stesso percorso. La pubblicazione, realizzata grazie al contributo dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Macerata, è frutto di un percorso grafico ed editoriale interamente realizzato da noi. 

 
La presentazione, nei suoi vari interventi, ha voluto raccontare il percorso alla luce di tematiche e obiettivi che si sono portati avanti nell’iter, sia del progetto, sia dell'attività dell’associazione. Progettazione partecipata come dinamica di stimolazione della cittadinanza attiva e del senso di comunità, si è parlato anche di spazio pubblico, verde pubblico e normative sulla sicurezza,  la nascita del playground come espulsione del bambino dallo spazio pubblico fino ad evidenziare quale sia il ruolo del gioco nello sviluppo dei più piccoli. 


  
QUIsSI GIOCA! è un esempio di come sia possibile, attraverso percorsi partecipativi, costruire insieme qualcosa che diventi un regalo per la cittadinanza tutta, qualcosa da tutelare e proteggere, un modo di avvicinare la cittadinanza allo spazio pubblico, per riappropriarsene. Speriamo di esportare presto questa nostra esperienza in un’altra area verde pubblica della città di Macerata.

Nessun commento:

Posta un commento