venerdì 17 aprile 2015

Un anno di Piccolo Atelier Ramingo!



 
E così Piccolo Atelier Ramingo ha compiuto il suo primo anno! Ficana si è popolata di grandi e piccini per festeggiare, insieme e in allegria, questo bell’evento. Un anno di laboratori, di contaminazioni con il territorio, di chiacchiere con gli abitanti, di promozione del meraviglioso borgo attraverso progetti con le scuole,  di idee e collaborazioni importanti; questo, e molto altro, è il Piccolo Atelier Ramingo.

Progetto Hands on_Mani su Ficana con le scuole superiori di Macerata

Laboratorio QUIsSI FA!
Gli spazi sono piccoli, intimi, raccolti ma da qui nascono, con un’enorme forza centrifuga, progetti  grandi e ambiziosi, che guardano lontano, forti delle ricchezze del territorio nel quale si sviluppano. Atelier, luogo di scambio e arricchimento reciproco, di creatività e partecipazione, di formazione e crescita, questo stiamo facendo a Borgo Ficana, questo cerchiamo di fare nel lavoro quotidiano della nostra associazione. 

Allestimento mostra contest "Quel mattino lo svegliò il silenzio|realizza il tuo fiocco di neve"
Allestimento mostra contest "Quel mattino lo svegliò il silenzio|realizza il tuo fiocco di neve"
Per questo la festa di compleanno è anche un’occasione in più per aprire le porte e mostrare i percorsi fatti e le idee future, tra progettazione, artigianato e design.  In occasione del compleanno abbiamo anche allestito una piccola mostra con gli elaborati risultanti dal nostro contest, quest’anno legato al fiocco di neve, e premiato i vincitori con oggetti di design realizzati da noi. 

i vincitori si mettono a giocare subito con i premi ricevuti
i vincitori si mettono a giocare subito con i premi ricevuti
Il borgo, che per sua conformazione urbana  è completamente pedonalizzato,  si è prestato alla festa diventando parte integrante del divertimento e della tranquillità che si è sviluppata in questo pomeriggio insieme.  Piccolo Atelier Ramingo è una fucina di idee, uno spazio vivo, ricco di materiali di riuso selezionati con cura, di macchinari e attrezzature varie, quello che serve poi per cercare di sviluppare il pensiero progettuale creativo attraverso percorsi semplici. 



 

La grande affluenza ci ha confermato la vicinanza delle persone al nostro lavoro e al particolare approccio che usiamo. Per questo ringraziamo tutti, per le parole, i sorrisi, gli sguardi, la complicità e il divertimento; siamo state davvero bene!

Nessun commento:

Posta un commento