martedì 19 maggio 2015

A Borgo Ficana sono partite le Esplorazioni Ludiche Frisciane


Sono partite sabato 9 maggio, con un appuntamento interamente dedicato al gruppo scout “i castori” (bambini dai 5 ai 7 anni), le Esplorazioni Ludiche a Borgo Ficana. Dopo un primo momento volto alla conoscenza del luogo e della nostra realtà associativa, abbiamo accompagnato i bambini, divisi in due gruppi, tra le vie del borgo al fine di indagarne il fascino e l’unicità.
 


Tornati nella piazzetta antistante il Piccolo Atelier Ramingo si è passati alla lettura di uno dei racconti de “Le città invisibili” di Italo Calvino, Ersilia, per poi realizzarla tirando fili tra gli appigli che Borgo Ficana metteva a disposizione.





Un dedalo di fili colorati e un intreccio di bambini entusiasti, è stato questo il fantastico risultato del primo appuntamento.




 

Mercoledì  13 maggio abbiamo replicato con le Esplorazioni Ludiche con un laboratorio volto alla realizzazione di piccoli animali, fiori o piante ideali per popolare Ficana. Dalla realizzazione si è poi passati al posizionamento dei manufatti, in base alla struttura del borgo. 




 

Le Esplorazioni Ludiche sono pensate e finalizzate alla conoscenza di un luogo attraverso il gioco, concependo quest’ultimo, quindi, come approccio conoscitivo sia dell’altro sia di luoghi e storie.






Riportare i bambini in strada, in un contesto urbano, riscoprire insieme vecchi giochi liberi, conoscere gli abitanti del luogo, correre tra i vicoli, inventare nuovi percorsi, vivere delle avventure urbane, questi sono solo alcuni ingredienti delle Esplorazioni Ludiche.





 

Per poter partecipare al prossimo appuntamento, mercoledì 27 maggio dalle 17 alle 19 a Borgo Ficana per i bambini dai 4 ai 10 anni , sarà necessario prenotarsi entro lunedì 25 maggio




Per ulteriori informazioni http://lesfriches-mc.blogspot.it/p/laboratori.html

Nessun commento:

Posta un commento