venerdì 5 giugno 2015

A Borgo Ficana continuano le Esplorazioni Ludiche



Con “Cambio di stagione” sono proseguite le Esplorazioni Ludiche a Borgo Ficana. Prendendo ogni  volta, come punto di appoggio l’accoglienze spazio del Piccolo Atelier Ramingo, si parte con un laboratorio sempre diverso che punti principalmente sulla conoscenza di un luogo attraverso il gioco.



 
Giovedì 28 maggio con i bambini  dai 4 ai 10 anni, abbiamo realizzato vestiti, scarpe, accessori della bella stagione e li abbiamo stesi al caldo sole di Ficana.



 
Pennarelli neri, rotoli di carta e gessetti, pochi gli elementi a disposizione ma tanta la creatività che si respira sempre in queste occasioni. 



 
Le Esplorazioni Ludiche, che prevedono anche un momento di gioco libero tra i tranquilli vicoli del caratteristico borgo, sono pensate per riportare i bambini nello spazio pubblico permettendogli di entrare in contatto con una realtà attraverso la modalità a loro più vicina, il gioco




In due ore di laboratorio i presenti sono coinvolti in attività che tendono a stimolare il pensiero creativo, li portano a lavorare insieme all’aperto conoscendo e entrando in contatto con abitanti, curiosi e passanti, li invitano a trovare modalità e soluzioni possibili in dialogo con il luogo. 





Borgo Ficana, luogo intimo e accogliente, custode di un vivere ancora sostenibile e a misura di bambino, si presta perfettamente a questo tipo di attività. Le Esplorazioni Ludiche proseguono per altri tre appuntamenti (mercoledì 17, 24 giugno e 1 luglio), riprendendo poi dopo l’estate.

Nessun commento:

Posta un commento