martedì 28 luglio 2015

Centri Estivi a Sant'Elpidio a Mare


A volte i corsi di formazione servono anche per conoscere delle realtà molto interessanti  con le quali si condivide molto, si fanno percorsi simili e si cercano occasioni per collaborare e far incrociare le proprie vie. Questo è successo con le educatrici e la coordinatrice pedagogica dei nidi del Comune di Sant’Elpidio a Mare(FM) ci siamo incontrate girovagando tra le affascinanti strutture di Reggio Children e adesso, grazie a Clelia Ciccalè, siamo state contattate per integrare le loro attività dei Centri Estivi nelle due scuole di Lungo Tenna e Castellano.  




  
Abbiamo così progettato quattro attività diverse in base alle età dei bambini e alla particolarità delle due strutture ospitanti. Gomitoli da fare, fili da tendere, barchette da costruire, corde da tirare, tubi per travasare...abbiamo selezionato diversi materiali di riuso abbinandoli ad attività specifiche ottenendo anche dispositivi che poi sono rimasti in dotazione nelle scuole per essere utilizzate durante tutto il periodo del Centro Estivo.



 
Sfidando il grande caldo e le zanzare sono venute fuori attività dinamiche, sperimentali e piene di interessanti spunti di riflessione e di studio. Grazie all’ampia documentazione fatta di ciascun appuntamento abbiamo analizzato i nostri interventi e indagato i loro comportamenti cercando di calibrare meglio l’intervento proposto. 
  




Questi  quattro giorni sono stati positivi e pieni di stimoli e ci hanno permesso di strutturare le attività in evoluzione con i bambini e le loro esigenze, rimanendo ferme sull’approccio adottato ed ottenendo sempre attenzione e buoni risultati anche nelle dinamiche pratico-manuali.  




Soddisfatte del buon risultato di questi incontri siamo tornate a casa arricchite e piene di nuovi input. Speriamo ci siano presto occasioni per collaborare nuovamente con questa bellissima realtà, intanto noi studiamo altre attività!

Nessun commento:

Posta un commento