sabato 3 ottobre 2015

Con Cappuccetto Rosso parte #Machestorie!



Mercoledì 30 settembre dalle 16.30 alle 18.30, presso il Piccolo Atelier Ramingo a Borgo Ficana, con enorme successo, è partito #Machestorie!, nuovo filone delle Esplorazioni Ludiche, attività finalizzate a conoscere e così riappropriarsi di un luogo attraverso il gioco. Con questo nuovo progetto, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, volevamo mettere mano ai classici della letteratura per l’infanzia, scombinandoli un po’. Il taglio del nastro è toccato a Cappuccetto Rosso.  


 

Abbiamo giocato a raccontare insieme la storia prendendo confidenza con personaggi presenti e conoscendo i loro ruoli,  per poi passare alla realizzazione manuale e creativa degli elementi di scena e dei costumi, utilizzando vari materiali di riuso, fino ad arrivare alla drammatizzazione che ha animato il piccolo borgo di case in  terra cruda.





Un percorso nuovo che trova in Ficana il contesto ideale; le sue case, i suoi lampioni, le sue viuzze, tutto si trasforma per diventare il giusto scenario che i bambini realizzeranno sotto il nostro sguardo creativo. L’ampia ed entusiasta partecipazione ha reso l’attività, di certo, più piacevole, regalando un pomeriggio di divertimento a tutti noi, compresi gli abitanti del quartiere, che affacciati alla porta o alla finestra hanno assistito ad un cappuccetto rosso alquanto originale. 




Con  #Ficanaborgodeibambini intendiamo le attività che nascono dal nostro Piccolo Atelier Ramingo, in larga parte, destinate a far scoprire il contesto unico ed atipico nel quale, grazie alla vincita di un bando comunale, ci troviamo ad operare. 




Portare grandi e piccini, attraverso attività ludico manuali, a conoscere uno spazio pubblico a loro misura significa farglielo sentire proprio, fargli scoprire com’è positivo essere centrali e liberi anche in un contesto urbano.   





Stiamo cercando di dare molto a Ficana, ma questo incantevole borgo ci da’ sempre un po’ di più e tutto il resto lo mette chi partecipa con sempre rinnovato entusiasmo.  

Nessun commento:

Posta un commento