martedì 24 novembre 2015

La classe di Psicologia dell'Educazione di Scienze della Formazione Primaria in trasferta al Piccolo Atelier Ramingo



Martedì 17 novembre la classe di Psicologia dell’Educazione del 4° anno di Scienze della Formazione Primaria, guidata della docente Paola Nicolini, è venuta al Piccolo Atelier Ramingo per partecipare ad una nostra attività. 




Dopo l’incontro ce ci era stato la settimana precedente nelle aule dell’Università, si è deciso con la docente che la tappa successiva di questa collaborazione sarebbe stata dedicata a qualcosa di creativo-manuale. Si è pensato così, nell’ottica delle istallazioni da realizzare per l’evento di sabato 21 novembre, legato all’albo illustrato “Le case degli altri bambini”, di lavorare con loro su due racconti del libro e su due spazi, cercando da qui di approdare all’allestimento di questi due ambienti. 




L’attività si è svolta all’interno di quello che a Borgo Ficana chiamiamo il palazzetto: l’unica unità abitativa soggetta a restauro conservativo che si spinga fino al secondo piano. Al piano terra avevamo posizionato in ordine i diversi materiali che i due gruppi avrebbero avuto a disposizione, poi, dopo la conoscenza del testo di riferimento, un gruppo si è posizionato al primo piano e l’altro all’ultimo. Hanno lavorato nell’ambiente  oggetto dell’intervento.




Dopo una prima analisi e confronto con noi su come declinare il racconto al fine di dar vita ad un’istallazione, le ragazze hanno riflettuto circa alcune idee con schizzi e descrizioni e poi si sono messe all’opera.  Ne sono usciti fuori dei lavori dal forte impatto suggestivo che hanno riportato una buona relazione tra rielaborazione e interpretazione del testo e traduzione creativo manuale calandola in un ambiente specifico. 




Questo lavoro collettivo di collaborazione e confronto ha dato degli ottimi frutti, frutti che il 21 saranno in mostra durante l’incontro con i due autori del libro: Luca Tortolini, scrittore e Claudia Palmarucci, illustratrice. 






Guardando già alla prossima tappa di questa stimolante collaborazione ringraziamo tutte le ragazze che con impegno e determinazione si sono messe alla prova tra mura di queste caratteristiche case in terra cruda.

Nessun commento:

Posta un commento