mercoledì 2 dicembre 2015

La signora della Biblioteca: un volto nuovo per lo spazio-bambini della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti





Sabato 28 novembre siamo state invitate dalla dottoressa Alessandra Sfrappini,dirigente dell’Istituzione Macerata Cultura, Biblioteca-Musei ad organizzare un’attività per i bambini in attesa dell’inaugurazione dello spazio al loro dedicato all’interno della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata (giovedì 10 dicembre). 




Allora abbiamo pensato ad un’attività, IOdesign, che coinvolgesse anche i genitori e che fosse finalizzata a ripensare insieme il volto de La signora della Biblioteca. Durante le tre ore a disposizione per il laboratorio i partecipanti all’inizio, sollecitati da noi, hanno riflettuto sul fatto che lo spazio a disposizione, quello che poi sarà l’area bambini, non ha un vero e proprio ingresso.  Quali soluzioni possiamo trovare?





I più piccoli si sono cimentati nel disegno delle loro idee, idee che poi hanno condiviso con gli altri in un momento di restituzione , mentre i grandi si sono occupati di misurare l’area a loro disposizione.





La seconda parte dell’attività è stata scandita da un racconto, scritto da noi, che si ispirava alle lettere e la punteggiatura che vivono nei tanti libri che “La signora della biblioteca” custodisce e legge. Prendendo spunto da questo testo, i bambini hanno lavorato su il volto della nostra protagonista e con i vari elementi del racconto.





Questi bizzarri volti saranno poi messi in mostra e anche oggetto di un concorso durante la giornata dell’inaugurazione dello spazio bambini della biblioteca comunale (giovedì 10 dicembre). Votate la composizione che preferite, da questa ne scaturirà un allestimento momentaneo rispondente.  Questa attività è stata utile per capire le idee venute fuori, tutti insieme, per dare un volto nuovo a quello spazio, soprattutto all’ingresso.





La progettualità creativa che ne è scaturita sarà poi alla base di un intervento più strutturato che potrebbe essere fatto all’interno dello spazio indicato, restituendo così alla comunità il risultato del percorso. 





Un pomeriggio insieme in biblioteca, genitori e bambini, per vivere uno spazio pubblico, riempirlo di creatività e nuove possibilità, per condividere intuizioni e progettualità, per rendere sempre più quelle stanze un luogo accogliente, proprio come la bonaria signora della Biblioteca vuole rappresentare, con il suo volto curioso e “letterario”.

Le foto sono state scattate da Luna Simoncini.

Nessun commento:

Posta un commento