mercoledì 2 dicembre 2015

QUIsSI CRESCE! prende il via




Martedì  1 dicembre  presso gli spazi del nido l’Aquilone ha preso il via QUIsSI CRESCE!, progetto biennale di rivalutazione delle aree verdi dei cinque nidi comunali di Macerata attraverso dinamiche partecipative coinvolgendo educatori, genitori, amministratori e tecnici del settore scuola e ambiente.





Un progetto complesso e affascinante che mira a ripensare insieme l’ambiente esterno, il fuori, come contesto educativo importante alla stessa stregua di quello interno e di concepirlo quindi secondo un’ottica più attenta a quello che la natura, per conformazione e dimensioni, offre come supporto all’azione didattica. 





Attraverso la dinamica del world cafè, i quasi quaranta partecipati, tra comitato di gestione dei genitori, educatrici, la coordinatrice dei nidi comunali Marzi Fratini, l'Assessore alla cultura e vicesindaco Stefania Monteverde e Giovanni Romagnoli dell’Ufficio Tecnico ambiente si sono confrontati su delle parole chiave che avevamo indicato, cercando di tirare fuori suggestioni suscitate dal termine seguendo una  connessione tematica.




 
Abbiamo studiato dei termini che potessero essere iniettori ideali per stimolare nei partecipanti un meccanismo di associazione di idee congeniali al fine del progetto. Una modalità semplice e snella per capire, in base a concatenazioni di parole, la visione di ciascun gruppo in merito alle specifiche aree tematiche dei tavoli. Successivamente si sono letti insieme i risultati di questo passaggio e si è riflettuto insieme sulle dinamiche scaturite. 





Il percorso partecipativo che vedrà la sua conclusione nel dicembre del 2017 parte tastando il terreno dei primi gruppi coinvolti, pensando, alla luce dei risultati ottenuti in questa fase, di conoscere poi nello specifico e con più ampia partecipazione la realtà e le esigenze di ciascun nido comunale. Il progetto procede bene e dimostra quanto sia alta l’esigenza da parte di tutti i soggetti in campo di ragionare in maniera nuova, guardando prima di tutto al bambino e alle sue esigenze di crescita e sviluppo senza lasciarsi vincolare troppo da dinamiche personali e limitanti.





In base ai dati racconti e rielaborati da noi e alla luce dell’osservazioni fatte dalle educatrici in ciascun singolo contesto verrà poi strutturato il prossimo passo. Un progetto comune, condiviso che non mira solo a ripensare gli spazi ma a mettere in discussione le parti in causa grazie ad una dinamica partecipativa che rende tutti elementi centrali di questo percorso che guarda verso il futuro, un futuro fatto di dialogo e confronto per una comunità partecipe e responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento