venerdì 23 ottobre 2015

Con Il Gatto con gli Stivali si chiude il primo ciclo di #Machestorie!



Mercoledì 21 ottobre con Il Gatto con gli stivali si è concluso il ciclo autunnale di #Machestorie! . 

 
Questo originale percorso delle Esplorazioni Ludiche, mantiene di quest’ultime il concetto profondo di conoscere un luogo attraverso il gioco. 




L’accogliente Borgo Ficana, sede del nostro Piccolo Atelier Ramingo, è il luogo ideale per attività che prevedano l’interazione libera del bambino con l’ambiente circostante. Assenza di auto, viuzze, case dalle piccole dimensioni, abitanti ospitali e deliziosi spazi verdi, queste alcune delle ricchezze dell’atipico borgo di case in terra cruda. 



Molto si è fatto in questo suggestivo contesto da quando abbiamo fondato il nostro Atelier con l’obiettivo di renderlo uno spazio di condivisione, scambio, un luogo connettivo di saperi, un laboratorio sempre in movimento. #Machestorie! nasce qui, in un borgo che può fare da sfondo a mille fiabe diverse. 



Questo ciclo di attività parte da una fiaba classica e cerca di reinventarla in maniera sempre nuova e creativa. Ogni appuntamento è legato ad una storia che poi in due ore i bambini trasformano in base al materiale (sempre di riuso e selezionato) e alla metodologia specifica di quell’iniziativa. Tre gli appuntamenti del primo ciclo: Cappuccetto Rosso, I tre Porcellini e Il gatto con gli stivali. 




Vista la buona partecipazione e l’entusiasmo dimostrato #Machestorie! ripartirà ad anno nuovo appena il tempo ce lo concederà. Per il momento passiamo ad attività nuove nel mese di novembre che vedono la partecipazione attiva anche degli adulti con QUIsSI FA! .



 
Nel settore Appuntamenti troverete invece alcune delle iniziative che si svolgeranno a breve!

sabato 3 ottobre 2015

Con Cappuccetto Rosso parte #Machestorie!



Mercoledì 30 settembre dalle 16.30 alle 18.30, presso il Piccolo Atelier Ramingo a Borgo Ficana, con enorme successo, è partito #Machestorie!, nuovo filone delle Esplorazioni Ludiche, attività finalizzate a conoscere e così riappropriarsi di un luogo attraverso il gioco. Con questo nuovo progetto, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, volevamo mettere mano ai classici della letteratura per l’infanzia, scombinandoli un po’. Il taglio del nastro è toccato a Cappuccetto Rosso.  


 

Abbiamo giocato a raccontare insieme la storia prendendo confidenza con personaggi presenti e conoscendo i loro ruoli,  per poi passare alla realizzazione manuale e creativa degli elementi di scena e dei costumi, utilizzando vari materiali di riuso, fino ad arrivare alla drammatizzazione che ha animato il piccolo borgo di case in  terra cruda.





Un percorso nuovo che trova in Ficana il contesto ideale; le sue case, i suoi lampioni, le sue viuzze, tutto si trasforma per diventare il giusto scenario che i bambini realizzeranno sotto il nostro sguardo creativo. L’ampia ed entusiasta partecipazione ha reso l’attività, di certo, più piacevole, regalando un pomeriggio di divertimento a tutti noi, compresi gli abitanti del quartiere, che affacciati alla porta o alla finestra hanno assistito ad un cappuccetto rosso alquanto originale. 




Con  #Ficanaborgodeibambini intendiamo le attività che nascono dal nostro Piccolo Atelier Ramingo, in larga parte, destinate a far scoprire il contesto unico ed atipico nel quale, grazie alla vincita di un bando comunale, ci troviamo ad operare. 




Portare grandi e piccini, attraverso attività ludico manuali, a conoscere uno spazio pubblico a loro misura significa farglielo sentire proprio, fargli scoprire com’è positivo essere centrali e liberi anche in un contesto urbano.   





Stiamo cercando di dare molto a Ficana, ma questo incantevole borgo ci da’ sempre un po’ di più e tutto il resto lo mette chi partecipa con sempre rinnovato entusiasmo.