mercoledì 20 luglio 2016

Con "Le città invisibili" è iniziata la collaborazione con l'IRCR di Macerata


Ad inizio luglio è partita una stimolante e positiva collaborazione con l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, IRCR di Macerata che ha visto l’associazione arricchire il programma delle iniziative offerte dalla stessa ai bambini in occasione del Centro Estivo “Verde Estate a Villa Cozza”. L’associazione ha progettato due attività distinte, ma entrambe ispirate a due racconti de “Le città invisibili” di Italo Calvino.





La prima attività si è svolta, martedì 5 luglio, a Villa Ficana dove ha sede il Piccolo Atelier Ramingo.
I bambini, dopo aver visitato l’Ecomuseo e conosciuto la tipicità architettonica e urbanistica di Villa Ficana, si sono immersi nelle fitte trame di Ottavia, la città ragnatela. 



Durante la nostra trasferta abbiamo invece portato a Villa Cozza, i mille “legami” colorati di Ersilia dando un tono allegro e positivo ad una giornata grigia e piovosa. 



Torna così l’Associazione a lavorare sul profondo e importante testo di Italo Calvino, sempre in maniera nuova e stimolante. 




Materiali di riuso, naturali edestrutturati, selezionati e proposti con cura sono stati elementi centrali per costruire un’iniziativa preziosa che guarda lontano e che ha messo in connessione universi affini  creando una nuova ed interessante collaborazione.  

Nessun commento:

Posta un commento