lunedì 18 luglio 2016

Mutazioni: come un vestito diventa uno strano animale!



Mercoledì 13 luglio abbiamo riempito Villa Ficana di animali dai bizzarri vestiti con il laboratorio “Mutazioni” in occasione di RiutilizzARTE, evento sul riuso e riutilizzo di vestiti e libri. Un pomeriggio di attività, di letture e racconti legati al termine cardine dell’iniziativa organizzata in collaborazione tra le varie realtà che gravitano intorno all’Ecomuseo delle Case di Terra di Villa Ficana e in special modo dai volontari europei SVE di Gruca (¡gracias Natalia!). 




Con Mutazioni abbiamo messo a disposizione dei bambini dai 5 ai 10 anni alcuni indumenti recuperati presso il Centro Missionario di Maceratacon i quali abbiamo creato e dato vita a fantasiosi e colorati animali fatti di tessuti ed elementi di vestiario. 




Il laboratorio è stato svolto nell’ambito del progetto “ReinVestire”: progetto finanziato dal CSV Marche, promosso da una partnership di organizzazioni non profit maceratesi tra cui Centro Missionario Diocesano, Caritas, Ser.Mi.G.O., Salesiani, Gruca e che ha come scopo la valorizzazione degli indumenti donati alle parrocchie attraverso la collaborazione con il volontariato locale. 






L'attività ha voluto sensibilizzare al riuso dei vestiti attraverso la loro trasformazione creativa dimostrando come, anche una cravatta possa essere un utile materiale didattico sul quale e con il quale, lavorare insieme. 




Le associazioni che vivono a Villa Ficana mettono spesso insieme le proprie forze e risorse per offrire agli abitanti del borgo e alla città di Macerata eventi interessanti e aperti coniugando cultura, sostenibilità e divertimento.  

Nessun commento:

Posta un commento