venerdì 28 ottobre 2016

Da Ficana terra di Mezzo parte la nostra nuova ricerca “Lo spazio bianco”

Domenica 23 ottobre all’interno della quinta edizione di Ficana Terra di Mezzo organizzata dall’associazione Gruca onlus, siamo state presenti con un’installazione per bambini ed adulti “Lo spazio bianco”.
Sotto questo termine nasce un nuovo progetto di sperimentazione e ricerca.



Il bianco non è solo un simbolo di vuoto, è anche la somma di tutti i colori. Gli spazi bianchi possono avere un significato in letteratura. I vuoti permettono di ottenere effetti visivi, strutturali e di ritmo che influenzano la comprensione e veicolano determinati significati. Lo spazio bianco è il significato che metti tu che osservi, scrivi, ascolti, parli, taci, manipoli, sperimenti, conosci, apprendi.




Questo progetto indaga pertanto tutto ciò che pur sembrando all’apparenza privo di significato ne ha molti, basta osservare con altri occhi, sperimentare attraverso i sensi in maniera diversa, mettere in discussione le proprie conoscenze e idee preconcette e abbandonarsi.



  A Borgo Ficana abbiamo realizzato un’istallazione che cambiava in base alla persona e agli oggetti con i quali si poteva interagire, diventava un luogo di riparo, uno spazio per il gioco o per un momento d’intimità, diventava qualcosa di diverso da tutto ciò che lo circondava.

Nessun commento:

Posta un commento