QUIsSI CRESCE!_Con i Bambini


QUIsSI CRESCE!è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

INFO: Per conoscere dettagli e tappe di QUIsSI CRESCE!_Les Friches
dal quale questo percorso parte per ampliarsi e "crescere".

QUIsSI CRESCE! è finalizzato alla valorizzazione degli spazi all’aperto didattici dei servizi educativi della rete 0-6, nello specifico presso: 5 nidi d’infanzia comunali del Comune di Macerata; 1 nuovo nido comunale che sarà realizzato nel contesto del parco di Villa Cozza dove c’è la Casa di riposo dell’IRCR; 3 scuole dell’infanzia e in 3 parchi-giardino pubblici siti in un quartiere centrale e in due quartieri alla periferia di Macerata. Attraverso un percorso triennale di progettazione partecipata, formazione e auto-formazione che coinvolge bambini, educatrici e genitori, amministratori e tecnici comunali questi spazi saranno progettati e allestiti come contesti ludico-esperienziali ad alto valore educativo ed ad accesso libero e gratuito per le famiglie, tutte, soprattutto quelle fuori dai “circuiti” educativi classici, considerato l’alto valore educativo dell’educazione all’aperto e l’importanza che questa riveste per uno sviluppo equilibrato dei bambini.

Questo spazio del blog racconta le tappe della nostra azione, o azioni che ci coinvolgono, all'interno del progetto. 

L’azione Les Friches è volta a valorizzare alcuni spazi all’aperto sia dei servizi educativi (tre scuole d’infanzia e i nidi d’infanzia comunali) sia della città (Area QUIsSI GIOCA! Quartiere Pace, Parco San Francesco, Parco Villa Cozza) come luoghi privilegiati per l’apprendimento spontaneo del bambino. Questa azione poggia su sistemi partecipativi, di confronto e dialogo, sulla formazione e autoformazione di tutti i soggetti coinvolti: dagli insegnanti/educatori, ai genitori, alla comunità, ai tecnici, dirigenti e amministratori comunali.


2. Con il workshop "Fuori.Bambino.Rischio" parte il progetto QUIsSI CRESCE!


1. QUIsSI CRESCE! diventa un progetto collettivo e vince il Bando Prima Infanzia, promosso dall’Impresa Sociale CON I BAMBINI, che prevede un finanziamento di 300.000 euro, finalizzati ai servizi e ai progetti culturali per i bambini 0-6 anni. 





Nessun commento:

Posta un commento